Weekend in Toscana: il Chianti senese

3.78K 0

Per un Week-end in Toscana, un caban tricot in morbida pelliccia sarà perfetto.

Un weekend alla scoperta di una zona della Toscana che tutto il mondo ci invidia: il Chianti senese. Territorio che si trova nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena ed è caratterizzato da morbide colline, fitti vigneti, boschi e suggestivi borghi. Partiamo da Siena e poi andiamo a alla scoperta di piccoli borghi, dove assaggeremo il pregiato vino in una delle tante enoteche.

Primo giorno: consigliamo di visitare la magnifica Siena e la sua splendida Piazza del Campo. A poca distanza troverete poi anche il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Tra gli altri monumenti da visitare a Siena si segnalano anche la Loggia della Mercanzia, la Fortezza Medicea e il Duomo di Siena, capolavoro dell’arte romanica. Per un po’ di shopping enogastronomico con prodotti tipici a km 0, potete contare sul Consorzio Agrario di Siena in Via Panigiani. La passeggiata tra i borghi non può mancare e per apprezzarla al meglio consigliamo il noleggio delle bici o della macchina per andare alla scoperta del sapore medievale che si percepisce in queste zone. Si può partire da Greve in Chianti, con la sua particolare piazza triangolare, per poi andare al Castello di Montefioralle e proseguire per Radda in Chianti che si trova su una collina in un altro posizione a dir poco panoramica. Altra chicca da visitare è il Parco Sculture del Chianti, a 10 km da Siena, che ospita una grande esposizione di arte contemporanea che ha la caratteristica di sposarsi perfettamente all’ambiente circostante. Verso sera, potete raggiungere Castelnuovo Berardenga, dove non potete perdervi la Torre dell’Orologio e la Villa Chigi-Saracini. Per una cena speciale, consigliamo il Ristorante enoteca Sira e Remino che serve le migliori specialità toscane. Per un po’ di movida si torna a Siena in posti come : Al Cambio o La Corte dei Miracoli con musica dal vivo, per qualcosa di più tranquillo c’è il Tea Room in Piazza Giustizia, con le sue goduriose torte fatte in casa.

Secondo giorno: la giornata inizia con la visita di Monteriggioni, un luogo magico, con il suo  castello maestoso ed intatto, risalente al 13° secolo. Imperdibile la passeggiata lungo i camminamenti sulle mura. Il pranzo presso una delle tipiche osterie della zona, vi farà gustare la vera Toscana. Nel pomeriggio, a meno di 30 km da Siena, si trova San Gimignano, un incantevole borgo millenario, patrimonio dell’Unesco, caratterizzato dalle possenti torri (ne sono rimaste 14 delle 72 originali) erette dalle famiglie nobili dei secoli scorsi come simboli di ricchezza e potere. Per una pausa, la gelateria più buona Dondoli, premiata sia nel 2007 che nel 2009 come migliore gelateria al mondo! E poi via alla scoperta della Piazza del Duomo e della Piazza della Cisterna di età gotica. Lasciatevi trasportare dalla favola antica di questo paese e chiudete in bellezza il vostro weekend regalandovi il panorama mozza fiato della città dall’alto della Torre Grossa.