Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine, in particolare la A, la C e quelle del gruppo B. Contengono ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo e sono una fonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi. Le ciliegie hanno poi importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche e il loro contenuto equilibrato di sali minerali e vitamine aiuta a ricaricare l’organismo di energia e di sostanze nutritive utili.
Oltre a essere buonissime così come sono, le ciliegie si prestano a diverse preparazioni. Sono buone in macedonia, in abbinamento al gelato o yogurt e nelle torte dolci. Sono squisite anche per la preparazione di conserve, sciroppi, liquori e naturalmente per le confetture, ideali anche per guarnire deliziose crostate.
Oggi vi propongo il Clafoutis di ciliegie, un dolce, semplice e colorato di origine francese, cotto al forno composto da ciliegie annegate in una pasta simile a quella delle crépes.
Ingredienti:
– 500 gr. ciliegie
-200 ml. latte
-120 gr. farina
-100 gr. zucchero
-30 gr. burro
– 3 uova
Preparazione:
in una ciotola metti le uova e mescolale con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso unisci la farina setacciata e il burro, poi amalgama bene il tutto, quindi unisci il latte a filo. Imburra una teglia e disponi uno strato di ciliegie lavate e asciugate. Copri con la pastella e cuoci a 180-200° C per 30 minuti circa.